Array
 

Lettere di benvenuto al Papa e al Presidente della Repubblica da parte della Comunità Bahá’í di Bari

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

A Sua Santità Papa Francesco,

l’Assemblea Spirituale Locale dei Bahá’í di Bari si unisce alle istituzioni civili e religiose e alla cittadinanza intera nel darLe il benvenuto nella nostra città.

Siamo lieti e onorati che Bari sia stata scelta come sede di un incontro che accoglie le migliori aspirazioni degli uomini di buona volontà: Mediterraneo frontiera di pace. Questo mare, che in tempi recenti ha dovuto accogliere tanti corpi senza vita, deve tornare ad essere ponte tra popolazioni diverse per cultura e credo religioso, ma proprio per questo frontiera valicabile e stimolo per un continuo e proficuo scambio di conoscenze.

La nostra città ha avuto storicamente un ruolo importante, fungendo da ponte tra Oriente ed Occidente. La comunità bahá’í, attiva nel dialogo interreligioso, lavora unitamente agli esponenti di altre fedi per abbattere le barriere create dal pregiudizio e per far sì che gli esseri umani compiano il loro più alto destino e trovino in se stessi quelle energie spirituali necessarie per dar vita ad una civiltà pacifica, solidale e in continuo progresso.

Nel comune desiderio di promuovere la pace, esprimiamo il nostro apprezzamento per il Suo operato e l’augurio che questo evento getti le basi per una migliore comprensione e collaborazione tra gli abitanti delle terre che si affacciano sul Mediterraneo.
Assemblea Spirituale Locale dei Bahá’í di Bari

AL PRESIDENTE MATTARELLA.
Ill.mo Signor Presidente della Repubblica,
la Comunità Bahá’í di Bari Le dà il benvenuto. Siamo entusiasti nel constatare quanta attenzione Lei dedica nel promuovere i valori dell’unità e della collaborazione tra i popoli. Apprezziamo molto gli appelli che Lei fa spesso all’unità e al rispetto dei nostri simili. Sosteniamo e promuoviamo la Sua idea di collaborazione tra culture e popoli diversi, convinti che solo attraverso rapporti positivi e costruttivi si possano superare pericolose tendenze alla violenza.

La nostra comunità è fortemente convinta che il futuro è nella promozione dei valori positivi degli esseri umani; così come siamo convinti che la risorsa più importante nel nostro pianeta sia l’umanità stessa.
Ogni essere umano, non importa di che religione, razza o paese sia, ha il diritto e il dovere di dare il meglio di sé e partecipare così alla grande sfida di promuovere una società in continuo progresso alla quale ogni singolo essere umano è chiamato.

Quanto lungimiranti sono le istituzioni che cercano di creare le condizioni migliori perché ciò avvenga e noi siamo testimoni di quanto Lei stia facendo per promuovere tutto questo.
AverLa qui tra noi, in un evento così importante, insieme al Santo Padre, che vuole proporre il Mediterraneo come frontiera di pace, è ad un tempo motivo di orgoglio per una città che sin dai tempi antichi ha promosso il dialogo e una ulteriore dimostrazione della Sua straordinaria visione di un futuro prosperoso ed in pace.
La ringraziamo ancora per essere qui con noi.
Per la comunità bahá’í di Bari, l’Assemblea Spirituale Locale