Array
 

I bahá'í celebrano la loro festa più grande

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Nel 1863 in un bellissimo giardino sulle rive del fiume Tigri a Baghdad, detto di Ridván (Paradiso), Bahá'u'lláh, prima di iniziare il viaggio di esilio a Costantinopoli a cui le autorità ottomane lo avevano costretto data la sua popolarità crescente, dichiarò apertamente la sua missione di origine divina.

Dal 21 aprile al 2 maggio, i bahá'í festeggiano i dodici giorni passati dal fondatore della loro Fede all’interno di questo meraviglioso giardino dove, tra il profumo delle rose e il canto soave degli usignoli, davanti a un numero consistente di visitatori di ogni età, rango e credo religioso che accorrevano a porgergli un ultimo saluto, rivelò di essere il Promesso atteso da tutte le religioni del passato e che da lì in poi per l’umanità avrebbe avuto inizio una Nuova Era fatta di amore, pace e solidarietà tra i popoli del mondo, sotto il vessillo della giustizia divina.

 

“Questo è il giorno in cui l'Astro della Verità si levò sull'orizzonte della vita, e la gloria rifulse, e il suo fulgore brillò con tale forza da squarciare gli alti cumuli di dense nubi, e assurse nei cieli del mondo in tutto il suo splendore. Ecco perché vedete un nuovo palpito di vita in tutto il creato. Guardate quanto in questo giorno, le scienze e le arti si siano ampliate, e quali portentosi progressi tecnici siano stati compiuti, e a qual segno le facoltà della mente siano cresciute, e quali stupende invenzioni siano apparse!”, scrisse anni dopo suo figlio 'Abdu'l-Bahá a proposito del significato speciale di questa ricorrenza, definita “la regina delle feste”.

 

Per i bahá'í rivestono una particolare importanza il primo, il nono e il dodicesimo giorno di Ridván. In questi tre giorni i Bahá'í di Bari e dei centri vicini organizzano tre appuntamenti online aperti a tutti, all’insegna del ricordo di quegli storici avvenimenti e della gioia dello stare insieme sia pur a distanza: il 20, il 27 aprile e il 1^ maggio.

Da ricordare che proprio durante questi dodici giorni sacri ci sono le elezioni bahá'í: assemblee divinamente ispirate che si rinnovano ogni anno per portare avanti la vita di comunità e diffondere iniziative volte alla crescita individuale e collettiva della società.