Array
 

I bahá'í a Bari

La comunità bahá'í di Bari è presente sul territorio dal 1961.

Nell’ottica di pluralità ed incontro tra le “culture” e alla luce del valore dell’unità nella diversità propri del messaggio bahá'í, nel 2011 ha celebrato i suoi primi cinquant’anni di storia (1961-2011). Questo “compleanno” non ha rappresentato solo un anniversario, certo importante, ma è stata un’ulteriore occasione di scambio e conoscenza per suggellare il “matrimonio” fra la città di Bari, con le sue diverse cittadinanze, e la comunità bahá'í.

La storia dimostra che la disponibilità ad accogliere e comprendere culture è linfa vitale per le comunità umane. La città di Bari ha dimostrato più volte nell’arco della propria storia “mediterranea” di possedere tale spirito di apertura ed accoglienza. Riscoprire insieme le basi spirituali del progresso umano è la pietra angolare della costruzione di una convivenza libera dai pregiudizi e dall’estraniamento. Questo ideale è presente anche nell’evento di cui ormai da trent’anni i bahá'í di Bari si fanno promotori: la Giornata della Religione Mondiale, celebrata ogni anno a gennaio con la presenza di rappresentanti di diverse confessioni religiose e delle istituzioni locali.

La comunità bahá'í prende sistematicamente parte a incontri pubblici atti a favorire il dialogo interreligioso attraverso il confronto con esponenti di altre fedi.

Inoltre vengono continuamente organizzate attività in piccoli contesti, aperte alla partecipazione ed al contributo di chiunque lo desideri, che hanno lo scopo di promuovere l’educazione spirituale dei bambini, la preghiera, la consapevolezza e la ricerca spirituale.