Array
 

Celebrazioni per il 50° della Fede bahá’í a Bari

In occasione del cinquantenario della presenza della Fede Bahá'ì nella città di Bari (1961-2011), la comunità Bahá'ì ha organizzato diversi eventi ed incontri aperti al pubblico per il periodo che va dal 19 Ottobre al 13 Novembre p.v.

La religione Bahá'ì, nata nella seconda metà del XIX secolo ed oggi diffusa in tutto il globo e condivisa da una moltitudine estremamente diversificata, ha il suo centro mondiale ad Haifa (Israele). Il fondatore della Fede Bahá'ì, Baha’u’llah, con parole conformi agli insegnamenti degli illuminati maestri di tutte le grandi religioni, afferma che “l’uomo è il Talismano supremo” e che “è un vero uomo colui che si dedica al servizio dell’intera razza umana”.

La storia evidenzia che la disponibilità ad accogliere e rimescolare culture per farle proprie è linfa vitale per le comunità umane. La città di Bari ha dimostrato più volte nell’arco della propria storia “mediterranea” tale apertura ed accoglienza. Riscoprire insieme le basi spirituali del progresso umano è la pietra angolare della costruzione di una convivenza libera dai pregiudizi e dall’estraniamento. Questo ideale è presente anche nell’evento di cui ormai da trent’anni i Bahá'ì di Bari si fanno promotori: la Giornata della Religione mondiale, celebrata ogni anno a Gennaio con la presenza di rappresentanti di diverse confessioni religiose ed istituzioni locali.

I 50 anni della storia Bahá'ì a Bari cominciano con l’arrivo di alcune famiglie che risposero ad un appello interno di diffusione del messaggio di questa Fede in ogni angolo della Terra. Il 21 Aprile 1961 fu eletta per la prima volta l’Assemblea Spirituale Locale, istituzione locale che amministra la comunità Bahá'ì e che da allora viene eletta ogni anno.

Nell’ottica di pluralità ed incontro tra culture ed identità propria del messaggio Bahá'ì e del valore dell’“unità nella diversità”, le celebrazioni non rappresentano solo un anniversario, certo importante per la comunità Bahá'ì,  ma è ulteriore occasione di scambio e conoscenza per  suggellare il “matrimonio” fra la città di Bari con le sue diverse “cittadinanze” e la comunità baha'.

Opuscolo 50 anni della fede baha'i a bari >