Array
 

Circoli di studio

Al centro del messaggio bahá’í vi è la forza trasformatrice sia dell’individuo sia della società. La trasformazione dell’individuo non è un processo isolato, né ascetico, né centrato unicamente sulla realizzazione personale.

In termini bahá’í, il processo dello sviluppo e della realizzazione individuale è legato a concentrare le proprie energie per il miglioramento del mondo e al servizio della comunità e della società.

Pregare e meditare, combattere le proprie battaglie, vivere in accordo con le leggi e gli insegnamenti spirituali – tutti sono elementi essenziali per adempiere lo scopo della vita, ma tali sforzi arrivano all’apice dell’effetto trasformatore quando sono dedicati al servizio.

Di conseguenza i bahá’í sono impegnati attivamente nello sviluppo di scienze, abilità e componenti spirituali, affinché possano agire come risorse umane effettive, vitali al processo integrativo di trasformazione personale e collettiva. Attualmente, un tale apprendimento collettivo è sviluppato sotto forma di circoli di studio – un processo collaborativo e di apprendimento che è intrapreso dalle comunità bahá’í in tutto il mondo. Tutti sono benvenuti. indipendentemente dalle loro idee o credo.

Conoscendo meglio la nostra realtà spirituale e il nostro ruolo individuale nel progresso della società, possiamo meglio comprendere lo scopo della nostra vita e la via per migliorare le nostre vite e le vite di quelli che ci circondano.

I partecipanti nei corsi imparano, ad esempio, a insegnare le virtù ai bambini, ad impegnarsi nel servizio in attività comunitarie, ad assistere e rinforzare gli altri nella loro indipendente ricerca delle verità spirituali, ad imparare come esprimere con competenza il proprio punto di vista e a mettersi al servizio dei bisogni della società per il raggiungimento di unità, giustizia ed equità.

I partecipanti dei circoli di studio spesso si rendono conto della nuova direzione che ha preso la loro vita, del miglior rapporto con la famiglia e gli amici e di un miglior contributo alla comunità allargata.