Array
 

La comunità baha'ì alla Giornata Interreligiosa di Foggia

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Venerdi' 1 ottobre 2011 la Comunita' baha'i è stata invitata da" Religions for Peace"-Sezione Italiana a partecipare a Foggia alla Giornata Interreligiosa nello spirito di Assisi organizzata da Famiglia Francescana-Consiglio Ecumenico di Foggia in collaborazione con Religios For Peace-Sezione Italiana. Il tema centrale della giornata e' stato il seguente: "In una terra ospitale educhiamo all'accoglienza".

Erano presenti esponenti della: comunità cristiana nelle sue varie espressioni(cattolica, ortodossa, evangelica), comunità buddista, islamica, sick, baha'i.
La comuniita' baha'i i era presente oltre che con Mario Morano, suo rappresentante ufficiale, anche con tre altri amici provenienti da varie parti della Puglia e cioè:
Anna Libardo-Molfetta(Ba), Igor Bolsi-San Ferdinando(Fg), Dina Mazzacane (Ba).
Durante i vari incontri i vari rappresentanti religiosi si sono soffermati sugli argomenti concernenti la Pace e l'importanza della conoscenza e amicizia tra i credenti delle varie Religioni.
Tra tutti gli interventi,interessanti sono stati,sopratutto,quelli di un giovane appartenente ad una associazione giovanile che ha affermato,tra l'altro,che tutte le Religioni sono uguali per importanza perche' provengono da un solo Dio e quello della rappresentante dei buddisti la quale ha  sottolineato l'importanza della conoscenza dell'"altro"che arricchisce il nostro essere e che dobbiamo infrangere il diaframma che divide i vari religiosi ed impedisce la loro unita'
La partecipazione all'incontro e' stata una occasione, per gli amici baha'i, per instaurare rapporti di amicizia e conoscenza con credenti delle varie Religioni presenti che non hanno mancato di chiedere informazioni sulla Fede baha'i.
Il vicario del vescovo, sempre presente alla manifestazione,ha parlato spesso col gruppo baha'i chiedendo sovente notizie sulla fede.
E' stata consegnata a tutte le autorita' civili e religiose presenti la pubblicazione"La Promessa della Pace Mondiale".

Il gruppo baha'i partecipante alla Giornata di Foggia.