Array
 

Studenti in visita al centro Baha'i di Bari

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Il giorno 9 maggio per la prima volta un gruppo di 16 studenti dell'Istituto alberghiero di Matera è venuto a visitare il centro baha'i di Bari, accompagnati da un docente e da due promotori del progetto di dialogo interreligioso delle associazioni "Un cuore per.." e "Corban" di Matera.

 

Il progetto prevedeva diversi step orientati alla conoscenza delle religioni e parte dei ragazzi, tutti tra i 16 e i 17 anni, avevano già potuto apprezzare la presentazione della Fede baha'i tenuta il 21 marzo a scuola.
La visita è durata circa un paio d'ore durante le quali si è cercato di trasmettere il significato della presenza di un centro baha'i a Bari, con la sua storia, le attività che vi si svolgono e quindi gli scopi della Fede baha'i e la struttura amministrativa che permette di portarli avanti. Tante dunque le informazioni che i ragazzi hanno potuto ascoltare, dalle origini del centro legate alla commovente storia di Piero Mazzacane, il primo credente di Bari, ai templi baha'i e il centro mondiale ad Haifa, dai gruppi giovanissimi e classi dei bambini alle riunioni di preghiera  e i circoli di studio per adulti, e soprattutto la visione spirituale che c'è dietro queste attività: la trasformazione individuale e sociale e il miglioramento della comunità e dell'ambiente che ci circondano. A questo progetto costruttivo i ragazzi sono stati invitati a collaborare.
Molto affettuosi sono stati i ringraziamenti e l'apprezzamento dei soci dell'associazione promotrice.
Questo il link dell'associazione Corban: http://corbanmt.blogspot.it/