Array
 

In ricordo di Piero Mazzacane nel 50° anniversario del suo trapasso

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Sulle note di una dolce melodia dell'amico Hushyar Foady, la comunità ha ricordato domenica 22 settembre Piero Mazzacane,primo credente della  città di Bari.

Piero, un giovane di bell'aspetto appena ventenne era rimasto affascinato dalla Fede grazie ai pionieri giunti Dall'Iran che, nonostante i problemi di lingua, avevano sprigionato quell'energia contagiosa che cattura i cuori.
Immaginate quanto poteva essere difficile e coraggioso in quegli anni di boom economico lasciarsi attrarre da ideali ben più nobili e spirituali.
Piero infiammato da quel messaggio fascinoso giunto da terre lontane decide, con un atto di grande coraggio in una società conformista come quella dell'epoca,di entrare a far parte della comunità baha'i nel maggio del 1962.
Ma il 22 / 9 / 1963 ci fu il tragico evento: Piero era asceso al cielo a seguito di un incidente stradale avvenuto l'ultimo giorno della scuola estiva di Bellaria (Rimini).
"E adesso che succede?" era la domanda che circolava in quel tragico momento. La reazione più naturale da parte di una madre che perde un figlio sarebbe stata quella di provare rabbia contro chi poteva essere la causa di tale perdita. E invece la mamma di Piero volendo dare un significato al sacrificio del figlio
accettò subito dopo un certo tempo la Fede e si impegnò insieme ai propri familiari a donare la propria casa alla Comunità baha'i per farne un Centro. E così è stato. Piero, annoverato tra le schiere celesti in quanto primo credente di Bari, vive nel ricordo di chi l'ha conosciuto ed amato ed in quello di chi non l'ha conosciuto personalmente ma ha imparato ad amarlo.
Grazie alle testimonianze degli "ex giovani" presenti ma sopratutto grazie alle testimonianze delle sorelle Dina e Nella, il cognato Mario ed altri amici, grazie alle foto dell'epoca, e' stato possibile tracciare una immagine viva e toccante di Piero.
Prima di chiudere l'incontro Mario ha informato la Comunità dell'intenso programma di attività che la comunità svolgerà per l'intero anno in memoria di Piero:incontri, firesides, approfondimenti, seminari alla Università, etc. di cui vi terremo informati.