Array
 

Presentazione del libro "Il prigioniero di Akka"

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Sabato 26 Ottobre alle ore 18.30, presso il Centro Bahá'í di Bari, in via Fanelli 293, ci sarà la presentazione del libro "Il prigioniero di Akka" di Julio Savi, dedicato alla Figura di  Bahá'u'llah,             Fondatore della Fede Bahá'í.

Il Prigioniero di Akka - Clicca l'immagine per chiudere

 

Intervengono: Mario Morano della Comunità Bahá'í e Leo Lestingi, docente di Storia delle Religioni. Seguirà dibattito.

«Erano già trascorsi quarant’anni da quell’agosto 1852 quando il Protagonista di questa breve biografia era stato trascinato a piedi nudi, in mezzo al clamore della gente, verso una terribile prigione sotterranea. E ancora egli, mentre conversava con il noto orientalista britannico Edward G. Browne, due anni prima che la sua vita terrena si concludesse il 29 maggio 1892, si considerava «prigioniero ed esule». Le pagine che seguono tracciano una concisa storia della vita di questo Personaggio, il Fondatore della Fede bahá’í, perseguitato da due imperi, quello persiano e quello ottomano, sostenuti e istigati dai più potenti esponenti del clero musulmano. Esse offrono al lettore italiano la possibilità di un primo esame delle cause e dei significati della lunga e tormentata «prigionia» e dei principali avvenimenti della vita di questa importante Figura, così storicamente vicina e così poco nota al vasto pubblico italiano. Inoltre gettano un rapido sguardo sulle tematiche essenziali dei suoi scritti, lasciati in eredità ai popoli della terra....
La voce narrante ci guida attraverso le vicende lasciando che i loro protagonisti ne raccontino la storia. Spesso è Bahá’u’lláh stesso che parla in prima persona della propria vita, facendoci sentire la sua voce, che risuona potente e autentica, mentre ci confida i suoi sentimenti più intimi. Assieme a lui, partecipano alla narrazione i suoi congiunti, i compagni che gli sono stati fedeli nel dolore e nella gioia, i discepoli vicini e lontani, coloro che lo hanno conosciuto di persona, coloro che hanno letto i suoi scritti e riconosciuto la verità nel suo messaggio e infine gli storici che hanno raccolto il vastissimo repertorio lasciato dai suoi biografi...».

Dalla prefazione di Faezeh Mardani Mazzoli

Per informazioni: tel.080.5650642