Array
 

52° anniversario del trapasso di Piero Mazzacane, primo credente barese

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Il 22 settembre alle ore 19,30 presso la famiglia Morano si è svolta la commemorazione del trapasso ai mondi celesti del primo credente barese, Pietro Mazzacane, che all'età di 19 anni, nel 1962, aveva accettato la Fede baha'i nella città di Bari.

La famiglia non si oppose alla dichiarazione. Anzi, la mamma vedendo che Pietro migliorava sempre più nel carattere permise anche alle figlie (3) di frequentare le famiglie dei pionieri persiani insediatesi a Bari secondo le mete del piano decennale di Shoghi Effendi.
Anche le figlie e tutta la famiglia poi e i genitori di Pietro anche a seguito dell'evento che descriverò in seguito accettarono la Fede.
A loro volta le figlie sposarono dei credenti baha'i.
Si può dire che questo è stato nella storia delle Fede in Italia il primo e più grosso nucleo familiare di italiani ad abbracciare il nostro credo religioso.
Pietro Mazzacane partecipò alle prime due scuole estive in Italia nel 1962 e '63; alla conferenza mondiale di Londra nel 1963, in occasione del centenario della Rivelazione di Baha'u'llah e presentazione dei membri della prima Casa Universale di Giustizia.
Ma al temine della seconda scuola estiva italiana dopo la mezzanotte del 21/9 del 1963 e dopo il ballo mascherato, mentre passeggiava con altri giovani lungo la strada che costeggia l'albergo, dove erano alloggiati i partecipanti alla scuola, fu investito insieme ad una sua sorella da un furgoncino che procedeva ad alta velocità e perse la vita mentre la sorella che rimase gravemente ferita e in fin di vita, miracolosamente riuscì a salvarsi. La Casa Universale di Giustizia così telegrafò:
"Vogliate porgere ai genitori di Pietro Mazzacane i sensi della nostra più profonda comprensione ed assicurarli delle nostre preghiere per il progresso della sua anima."
Dopo questo avvenimento in poco più di un anno si ebbero a Bari sette nuovi credenti.
A questo punto i genitori di Pietro, decisero di costruire una villa di grosse dimensioni in memoria del figlio e tutta la famiglia Mazzacane decise di donare la costruzione alla Assemblea Spirituale Nazionale.
La pratica di donazione della villa fu completata il 9/12/1996.
L'Assemblea Spirituale Locale di Bari decise nel 1997, sostenuta dalla ASN, dal Consigliere Continentale Sohrab Youssefian, da diversi amici della Puglia e del Sud Italia, di iniziare i lavori di ristrutturazione dello scantinato(mq.196) della villa che terminarono nel novembre 1999 in cui ci fu l'inaugurazione ufficiosa del Centro baha'i mentre quella ufficiale, alla presenza del Sindaco di Bari, Simeone Di Cagno Abbrescia ,e di molti amici della città e provenienti dal Sud Italia, si ebbe nel Novembre del 2000.
Molti telegrammi e lettere di congratulazioni furono inviati da parte della ASN,del Consigliere Continentale ed amici da diverse parti del mondo che nel passato vivevano a Bari.
Mario Morano