A duecento anni dalla Sua nascita, l'influenza, l’attualità e l’universalità del messaggio innovatore del Báb ispirano i bahá'í di tutto il mondo.Anche Bari si unisce alle celebrazioni.
Nel corso del mese di ottobre la Comunità baha’i di Bari, presente nella nostra città sin dal 1961, ha svolto e continuerà a svolgere una serie di attività presso il proprio Centro (riunioni devozionali, classi per bambini, classi per giovanissimi) in continuità con il ricordo avutosi lo scorso 23 Settembre del primo baha’i - PIERO MAZZACANE - asceso prematuramente al Regno di Dio 56 anni fa.
Il 2 Ottobre si è tenuto un incontro dedicato ai giovani con la proiezione del video ”L’Alba della Luce”.
Altri incontri devozionali si sono avuti in altri quartieri della Città con la partecipazione di amici di differenti fedi religiose.
Questi incontri si svolgono per tradurre in pratica gli insegnamenti della Fede ed essere agenti di trasformazione individuale e sociale.
Grande successo ha riscontrato la proiezione del Film documentario “THE GATE” che racconta la drammatica storia del BAB, il suo messaggio, le sue origini e la sua storia.
Il prossimo 27 ottobre sarà presentato un reading teatrale ispirato alla vita del Bab, con la regia di Leo Lestingi.
Nei giorni precedenti avranno luogo altri eventi, come ad esempio la presentazione del libro di poesie “Anima di Vento” di Angela Furcas, la presentazione del libro ’’ Il Giovane Principe della Gloria" di Luigi Zuffada ed un incontro devozionale dedicato alla prosperità ed il progresso di tutta l’umanità.
A duecento anni dalla Sua nascita, il messaggio rivoluzionario del Bab - antesignano dei moderni diritti umani - ispirano i bahà’i di tutto il mondo a ricordarlo in una storica celebrazione.
Il Bab (1819-1850), al secolo Siyyd Ali-Muhamed nacque nella città di Shiràz da un mercante persiano.
Bambino dotato di una conoscenza intuitiva ed innata che lasciava attonito tutti quelli che lo incontravano.
Nel 1844, assunse il nome di Bab “Porta” che chiudeva un ciclo della storia dell’umanità e annunciava uno nuovo.
Annunciò che Dio avrebbe manifestato il PROMESSO di tutte le Religioni per unificare i popoli del Mondo, Baha’u’llah fondatore della Fede Bahà’i.