Domenica 16 gennaio p.v. ricorre la 72^ edizione della Giornata Mondiale della Religione che sarà celebrata dalla Comunità Bahà'ì di Bari presso il Centro Giovanile Universitario di viale Gandhi 2 a Bari alle ore 17.00.
Questa importante giornata, celebrata in tutto il mondo la 3^ domenica di Gennaio ed in taluni Paesi patrocinata dallo Stato, ha lo scopo di riaffermare la libertà di cultura e di pensiero, di coscienza religiosa, di culto e di associazione pacifica.
È un'importante occasione di riflessione sulla necessità di arrivare ad una unità spirituale tra le varie Fedi come fondamenta necessarie per la costruzione di un nuovo ordine di fratellanza e di pace.
La Comunità Bahà'ì di Bari organizza con entusiasmo questo evento fin dal 1976: siamo quindi quest’anno alla 45° celebrazione nella nostra città. Un breve excursus storico ci ricorda la collaborazione e l'intervento di numerosi esponenti delle varie confessioni religiose e delle Istituzioni che hanno garantito il loro patrocinio anche fornendo location prestigiose e simboliche come la sala consiliare del Comune ed il Fortino Sant’Antonio.
Spesso organizzata come tavola rotonda, a volte scandita da musica e letture sacre, questa manifestazione rappresenta un ponte di collegamento tra gruppi umani diversi, un'occasione di condivisione di esperienze, un seme di comprensione reciproca che anno dopo anno vede sempre più persone collaborare alla realizzazione del dialogo interreligioso e del riconoscimento dell'unità delle Fedi, confermando un tessuto di amicizia e stima tra le comunità religiose. Un risultato pregevole costruito in decenni di attività a Bari.
Il tema di quest’anno è condensato in una preghiera di ‘Abdu’l Bahà: “O Signore generoso! Unisci tutti. Fa’ che le religioni siano in armonia e fa’ di tutte le nazioni una sola nazione..”.
I rappresentanti delle religioni presenti si alterneranno nel portare il proprio contributo e verranno letti brani ispiranti dagli scritti sacri delle varie fedi.
Accesso consentito con green pass rinforzato.
Info: 0805031823 –
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.