Array
 

Circoli di studio

Incontri devozionali

Classi per bambini

 

“Siete frutti di un unico albero e foglie di un solo ramo” - Bahá'u'lláh

 


 

Guardando alla storia dell’uomo non passa inosservato un ristretto numero di Fondatori delle religioni  che,  con i loro insegnamenti, hanno saputo dare un significativo contributo allo sviluppo della società umana. Tra questi troviamo Abramo,Mosè, Krishna, Zoroastro, Buddha, Gesù, Mohammad ed altri.
È convinzione dei baha’ì che le loro religioni provengono dalla stessa fonte e sono, nella loro essenza, capitoli susseguenti di un’unica realtà che possiamo definire come la religione di Dio.

Bahá’u’lláh, l’ultima di queste figure, ci ha lasciato insegnamenti spirituali e sociali particolarmente utili per i nostri tempi. Il Suo messaggio fondamentale è quello dell’unità. Ha posto particolare attenzione nello spiegare  l’unicità di Dio, l’importanza dell’unità della famiglia umana, e la straordinaria concezione che la religione è, in definitiva, un’unica realtà che si esprime nelle molte forme religiose a noi oggi note.
Bahá’u’lláh ha detto: “La terra è un solo paese e l’umanità i suoi cittadini”.

Fondata oltre un secolo e mezzo fa, la Fede Bahá’í si è diffusa in tutto il globo. Appartenenti alla Fede Bahá’í vivono in oltre 100.000 località e provengono da ogni nazione, gruppo etnico, cultura, professione, e classe sociale ed economica.
I bahá’í credono che la sfida che l’umanità deve affrontare oggi sia quella di riconquistare la dimensione interiore dell’individuo e di costruire una nuova dimensione sociale capace di produrre e mantenere uno stato continuo di vera pace e progresso individuale e sociale.

 

News

 

I bahá'í celebrano la loro festa più grande

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Nel 1863 in un bellissimo giardino sulle rive del fiume Tigri a Baghdad, detto di Ridván (Paradiso), Bahá'u'lláh, prima di iniziare il viaggio di esilio a Costantinopoli a cui le autorità ottomane lo avevano costretto data la sua popolarità crescente, dichiarò apertamente la sua missione di origine divina.

leggi tutto

   

Il Naw-Ruz si festeggia in streaming

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

La comunità Bahá'í di Bari e dei centri vicini, insieme a tutti i Bahá'í del mondo si appresta a festeggiare il 21 marzo il proprio “Capodanno”, il Naw-Ruz.

leggi tutto

   

Festa del Ridvan

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Aprile mese speciale quest’anno: i buddisti celebrano la nascita di Budda, gli ebrei la Pesach, i musulmani l'inizio del Ramadan , i cristiani la Santa Pasqua e i Bahá'í la Festa del Ridvan.

leggi tutto

   

Il Capodanno Bahá’í a Bari

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

L’arrivo della primavera segna l’inizio del nuovo anno per la Comunità Bahá’í Internazionale. A Bari, in Puglia, non si terranno, quest’anno, delle cerimonie pubbliche:

leggi tutto

   

Pagina 4 di 27